Previsioni

ANTICICLONE sull’Italia: tanto SOLE e clima PRIMAVERILE

Nuvole in aumento da domani al Nord

In queste ore l’alta pressione si sta rinforzando, estendendosi a tutta l’Italia. Il tempo oggi sarà quindi stabile e prevalentemente soleggiato e sarà accompagnato da un clima mite dal sapore primaverile. Le temperature saranno sopra le medie stagionali con punte massime da Nord a Sud tra i 17 e i 20 gradi. Giovedì aumenteranno le nuvole su parte del Nord, ma con qualche pioggia solo a fine giornata.

Sole e clima primaverile: le previsioni delle prossime ore

Quella di oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata e con clima decisamente mite. Le temperature, oltre le medie stagionali, raggiungeranno punte pomeridiane fino ai 17-20 gradi. Un po’ di nuvole basse potranno interessare le zone interne e l’ovest della Sardegna e tenderanno ad addossarsi nel corso della giornata alla Liguria centrale e di ponente. Altrove soleggiato con qualche velatura in transito al Sud.
Nella notte nuvole in aumento in Liguria e tra la pianura piemontese e l’ovest della Lombardia, a ridosso delle Prealpi orientali e sull’alta Toscana; possibili banchi di nebbia sulla pianura veneta, lungo il Po e nelle valli tra bassa Toscana, Umbria e alto Lazio.
I venti saranno deboli a parte il Maestrale che soffierà con media intensità sulla Sardegna; residui rinforzi di Maestrale anche in Salento e sull’alto Ionio. Mari mossi o molto mossi il Mare e Canale di Sardegna, fino a mossi anche il Canale di Sicilia, lo Ionio e il Canale d’Otranto, poco mossi o quasi calmi gli altri mari.

Giovedì soleggiato, ma si avvicina una perturbazione

Giovedì cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Centro-Sud, sulle Isole, nel Nordest e, fino al pomeriggio, anche nel settore alpino; banchi di nebbia all’alba sulla bassa pianura padano veneta e, localmente, su Lazio e Umbria. Nubi anche compatte potranno interessare il settore ligure e la Toscana con la possibilità di qualche breve pioviggine sulla Liguria centro orientale.
Tra sera e notte un debole sistema perturbato si avvicinerà alle regioni settentrionali determinando un generale addensamento della nuvolosità. Nella notte deboli piogge sul Friuli, in Liguria e sulle Alpi centro occidentali.

Il clima sarà ovunque molto mite: le temperature subiranno un ulteriore aumento nelle minime al Centro-Nord, nelle massime al Centro-Sud dove toccheremo valori intorno ai 20 gradi. Ventilazione in generale scarsa. Mari in prevalenza poco mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button