Il MALTEMPO si sposta al CENTRO-SUD: dettagli e tempistiche
Sabato si formerà un vortice di bassa pressione centrato sul Tirreno
Con il passaggio della nuova perturbazione nella giornata di ieri, la situazione resterà instabile anche nei giorni successivi, in particolare tra venerdì e sabato il rischio piogge e temporali riguarderà ancora il Nord-Est e anche il Centro-Sud, con venti anche burrascosi. Per domenica la situazione dovrebbe migliorare ma con ancora delle piogge residue all’estremo Sud.
Previsioni per oggi
Sulle regioni di Nord-Ovest il tempo sarà per lo più soleggiato, con possibilità di nebbia in pianura nelle prime ore del mattino, mentre nel resto d’Italia il sole si alternerà a una maggiore nuvolosità. Su Friuli Venezia Giulia e regioni tirreniche saranno possibili piogge in mattinata, con neve sui rilievi friulani oltre 900-1000 metri. Nella seconda parte della giornata piogge isolate interesseranno il nord del Veneto, dove la neve arriverà oltre i 1.400 metri. Sarà una giornata con tempo instabile in Emilia, nord della Toscana, Umbria, Marche, zone interne del Lazio, sud della Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Isole maggiori, zone in cui saranno anche possibili piogge localmente più intense. In serata il tempo peggiorerà ulteriormente al Nord-Est con piogge sparse: saranno possibili anche locali temporali. Le temperature aumenteranno ovunque nei valori minimi, massime in aumento nel medio versante adriatico e al Sud. Venti occidentali soffieranno al Centro-Sud e sulle Alpi occidentali.
Previsioni per sabato
Nella giornata di sabato si formerà un vortice di bassa pressione intorno alla nostra Penisola: la responsabile sarà la massa di aria fredda che segue la perturbazione numero due di marzo.
Il fine settimana si aprirà quindi con una giornata di maltempo in diverse regioni: piogge e locali temporali interesseranno la Romagna e gran parte del Centro-Sud, con l’eccezione della Toscana, e saranno possibili nevicate sull’Appennino oltre i 900-1.200 metri. Nel resto del Nord Italia il tempo sarà migliore.
Le temperature caleranno soprattutto lungo l’Adriatico, in Sicilia e nelle regioni meridionali; i venti soffieranno ancora intensi: settentrionali su parte del Centro-Nord e in Sardegna, occidentali tra Sicilia e Calabria.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale