Previsioni

Imminente fase di MALTEMPO: le zone a rischio forti piogge oggi

Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel corso della giornata di oggi, portando pioggia anche forte e neve sulle Alpi

Oggi sull’Italia è atteso un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione: la numero 2 del mese di marzo. La perturbazione raggiungerà prima il Nord e la Toscana, per poi transitare in forma meno diffusa anche sul resto dell’Italia. Tra oggi e domani, nelle temperature, prevarranno i rialzi al Centro-Sud, specie nelle minime. Clima probabilmente più fresco, invece, anche al Sud nel fine settimana.

La giornata di oggi sarà inizialmente soleggiata in gran parte del settore peninsulare e in Sicilia. Nuvole però in aumento già in mattinata in Sardegna, al Nord e sull’alta Toscana, con le prime piogge sulla Liguria di Levante e le prime nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre 700-1000 metri. Nel corso del pomeriggio piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest e prime piogge anche in Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali fino a 600-900 metri. Nuvole in aumento anche nelle zone interne e tirreniche del Centro. La sera i fenomeni si intensificano su Levante Ligure, Lombardia e alta Toscana e si estendono al Nord-Est, in Emilia Romagna e Lazio. Nella notte migliora al Nord-Ovest, fenomeni in intensificazione invece al Nord-Est e sul settore tirrenico del Centro, dove sarà possibile anche qualche rovescio. Temperature minime in calo al Nord-Est, massime per lo più in aumento al Centro-Sud, in calo al Nord-Ovest. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata a iniziare dai mari di Ponente.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button