Previsioni

Breve TREGUA dal maltempo, ma tra meno di 24 ore nuovo PEGGIORAMENTO

Giovedì torna la pioggia al Nord e in Toscana

Non solo piogge, ma anche e soprattutto un forte calo delle temperature. È questo l’effetto del passaggio della prima perturbazione di marzo sull’Italia. Per quanto riguarda le precipitazioni, oggi avremo piogge soprattutto sulla Sicilia, mentre altrove il tempo sarà complessivamente più tranquillo, con fenomeni più scarsi sull’alto Adriatico e nelle zone interne peninsulari. Vivremo quindi una breve tregua in attesa di un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di un’altra perturbazione. Questa nuova perturbazione, nel corso di giovedì, gradualmente raggiungerà il Nord e la Toscana, per poi transitare in forma meno diffusa anche sul resto dell’Italia. Tra giovedì e venerdì, nelle temperature, prevarranno i rialzi al Centro-Sud, specie nelle minime. Clima probabilmente più fresco, invece, anche al Sud nel fine settimana.

La giornata di domani inizierà con tempo abbastanza soleggiato in gran parte del settore peninsulare e in Sicilia. Nuvole però in aumento già in mattinata in Sardegna, al Nord e sull’alta Toscana, con le prime piogge sulla Liguria di Levante e le prime nevicate sulle Alpi centro-occidentali oltre 700-1000 metri. Nel corso del pomeriggio piogge in graduale diffusione al Nord-Ovest e prime piogge anche in Toscana. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali fino a 600-900 metri. Nuvole in aumento anche nelle zone interne e tirreniche del Centro. La sera i fenomeni si intensificano su Levante Ligure, Lombardia e alta Toscana e si estendono al Nord-Est, in Emilia Romagna e Lazio. Nella notte migliora al Nord-Ovest, fenomeni in intensificazione invece al Nord-Est e sul settore tirrenico del Centro, dove sarà possibile anche qualche rovescio. Temperature minime in calo al Nord-Est, massime per lo più in aumento al Centro-Sud, in calo al Nord-Ovest. Venti dai quadranti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata a iniziare dai mari di Ponente.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button