Previsioni

Si apre la porta atlantica: in arrivo altri carichi di pioggia e neve

Dopo un inverno decisamente anomalo, marzo prosegue con nuove perturbazioni sull'Italia: la tendenza meteo

Dopo un inverno decisamente anomalo, caldo e siccitoso, le cose stanno cambiando in questo inizio di marzo. Sono in arrivo altri carichi di pioggia e neve per le nostre regioni e si profilano giornate molto instabili. Dopo il passaggio della prima perturbazione del mese, giovedì sarà la volta di un nuovo sistema perturbato che porterà un peggioramento a partire dal Nord e dalla Toscana. Le temperature saranno in calo, con valori anche sotto le medie stagionali al Nord.

La tendenza meteo per l’ultima parte della settimana

Giovedì situazione in miglioramento sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali. Al Nord inizierà a farsi strada una nuova perturbazione. Al mattino inizierà a piovere a partire dal Levante ligure, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali sopra 700-800 metri. In giornata le piogge saranno più diffuse al Nordovest e sulla Toscana. Nevicate sulle Alpi sopra 600-900 metri. In serata rischio di forti piogge su Levate Ligure e alta Toscana con tempo in peggioramento anche al Nordest. Temperature in aumento al Sud e sulle Isole. Venti meridionali in intensificazione nella seconda parte della giornata su tutti i mari.

Venerdì la perturbazione si sposterà sull’Italia: avremo maltempo al Nordest con neve sulle Alpi. Tempo molto instabile con rischio di rovesci e temporali al Centro-sud, soprattutto sulle regioni tirreniche. Arriverà anche aria fredda: le temperature pomeridiane saranno sotto la media stagionale in particolare al Nordest e in Emilia Romagna. Attenzione ai venti: avremo un forte Maestrale sui mari di Ponente e Libeccio su Ionio e basso adriatico. Sabato si attiverà un vortice di bassa pressione posizionato sul mar Tirreno: al Sud e sulla Sicilia il tempo sarà molto instabile con rischio di temporali e la fase di maltempo potrebbe riguardare anche l’Emilia Romagna e l’ estremo Nordest con venti molto forti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button