Ondata di freddo in arrivo su parte dell’Italia, brusco calo termico: i dettagli
La prima ondata di freddo della stagione si farà spazio nelle ore notturne
Un’ondata di freddo si prepara a investire parte dell’Italia in questo fine settimana che anticipa le festività di Capodanno. L’arrivo di venti freddi nord-orientali faranno spazio a un brusco calo delle temperature e dunque alla prima ondata di freddo della stagione.
Ondata di freddo sul Centro-Sud
Nel corso della giornata di venerdì un debole sistema nuvoloso, più consistente nei settori alpini e all’estremo Nord-Est, attraverserà l’Italia con nevicate che in mattinata interesseranno i settori di confine delle Alpi Piemontesi e la Valle d’Aosta. Non si esclude qualche debole nevicata anche sui rilievi dell’Alto Adige. Prevarranno le schiarite in gran parte del Nord-Ovest e al Sud. In serata qualche pioggia o isolati rovesci interesseranno la Sardegna e il nord della Sicilia.
L’ondata di freddo pronta a investire l’Italia si farà spazio già nelle ore notturne. Il tempo sarà dunque in peggioramento, in particolare sul medio-basso versante Adriatico, per l’arrivo di un nucleo di aria fredda che porterà piogge sparse e nevicate sull’Appennino oltre gli 800-1000 metri. Le temperature faranno registrare un ulteriore calo quasi ovunque. Venti tesi o forti di Maestrale su mare e canale di Sardegna e sul canale di Sicilia; moderata Tramontana nel Salento.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale